Come realizzare un’intervista

Scritto da Antonio Meraglia il 11 settembre, 2020

Se hai deciso di realizzare un’intervista ad un personaggio importante, o ad un professionista a chiunque potrebbe rivelarti qualche dritta, questo è il video giusto per te.

Prima di parlare di aspetti tecnici che affronteremo in un altro video, vediamo insieme alcuni punti chiave strategici che è fondamentale conoscere ancor prima di registrare o di fare una live.

Ricordati però, prima ancora di preparare le domande da fare al tuo ospite, ti consiglio di studiare bene il personaggio, andando a scovare aneddoti, abitudini e tanto altro che potrebbero dare all’intervista un tocco di originalità.

Questo proprio per evitare di fare le stesse domande a tutti ed cadere nel banale!

Punto numero uno: Crea un tuo format
Evita se puoi di realizzare l’intervista quando capita, ma stabilisci un nome per questa rubrica e la frequenza, oltre che ai tipi di argomenti che tratterai.

Punto numero 2: Scrivi le domande
Dopo che hai studiato per bene il personaggio, scrivi le domande cercando di conoscere cosa vorrebbe chiedere il tuo pubblico. Se puoi crea questa lista di domande proprio con il tuo pubblico.

Punto numero 3: Spontaneità
Se puoi, non far vedere al tuo ospite le domande a meno che lui non te lo chiede in modo esplicito. In questo modo l’intervista risulta più vera e spontanea. Altrimenti si vede benissimo che è stata preparata.

Punto numero 4: Ritmo
Evita di far prendere al’ospite il sopravvento con risposte lunghe diversi minuti ma incalza sempre la sua risposta con altre domande pertinenti, che approfondiscono meglio l’argomento.

Punto numero 5: Ricerca
Contatta un suo amico o qualcuno che lo conosce bene in ambito lavorativo e non e fatti dare qualche informazione preziosa, qualcosa ti permette di entrare bene nel suo personaggio.

Ricorda inoltre, nell’intervista, di focalizzarti sempre su un solo argomento, proprio per evitare di essere troppo generici.

Ecco la versione video: