Video Unboxing: come realizzarli

Scritto da Antonio Meraglia il 26 agosto, 2020

Se l’e-commerce è il tuo pane quotidiano, resta incollato qui perché ti parlerò di video unboxing o come li chiamiamo in italia, video di spacchettamento!

Ultimamente stanno spopolando ovunque sul web con crescite davvero colossali specie nel periodo delle feste, per non parlare dello scorso lockdown.

Per chi ancora non li conoscesse, questi video servono per creare quell’effetto sorpresa che a tutti piace quando gli viene recapitato un prodotto.

Oscar Wilde scriveva: “Non c’è una seconda occasione per fare una buona prima impressione”.

E infatti molti brand noti e meno noti lo hanno capito benissimo e non si sono fatti scappare questa buona occasione di marketing.

Ma se alle persone piacciono gli unboxing, oltre a farlo fare a settordici influencer, perché non farne uno tuo da mettere sul tuo e-commerce sui tuoi prodotti, semmai quelli più fighi?

Nota bene, non stiamo parlando solo di cosmesi o di elettronica come accadeva qualche anno fa, oggi questa tipologia di video riguarda davvero anche prodotti alimentari.

Oltre il 47% del pubblico, prima di fare un acquisto si affida a questo genere di video.

Per realizzare dei buoni video di unboxing, provo a darti qualche piccola dritta.

Primo consiglio: armati di tanta luce, il prodotto si deve vedere bene e con poche ombre. Come quando ci fanno vedere una nuova casa, luci tutte ben accese e finestra spalancate.

La luce aumenta la nostra attenzione e tendiamo a fidarci di più.

Secondo consiglio: riprendi l’oggetto da diversi punti di vista. Puoi utilizzare due videocamere oppure registri prima un pezzo da una angolazione e poi un altro, da un’altra angolazione.

Terzo ed ultimo consiglio: cura il packaging. In questo caso l’abito fa il monaco, i grandi brand questo lo hanno capito benissimo.

Sono diventati una vera e propria forma di intrattenimento, cerca però di non superare mai i 15 minuti totali di video.

Non è solo l’apertura del packaging, ma anche la condivisione dell’esperienza umana del protagonista.

È questo spesso influenza chi è ancora indeciso nell’acquisto di un determinato prodotto!

 

Ecco la versione Video: